PREVENIRE MUFFA E UMIDITA’ RISPARMIANDO

Muffa, che cos’è?

Si tratta di un tipo di fungo pluricellulare capace di ricoprire le superfici umide di soffitti e muri, che generalmente si riproducono per mezzo di spore.

Le muffe, in sé, non causano danni alla salute umana, tuttavia, le ife che crescono dalle spore, possono causare problemi respiratori che si fanno più severi in chi già soffre di insufficienza immunitaria o asma.

Perché si forma la muffa in casa?

Cantine, seminterrati, bagni e muri perimetrali esposti a nord, per loro natura, possono rappresentare l’habitat ideale per la proliferazione delle muffe. In questi locali, vi è un alto tasso di umidità che favorisce lo sviluppo delle muffe a partire dalle spore presenti nell’aria.

Quando la muffa è presente in diversi ambienti della casa, di certo avete a che fare con un ambiente chiuso, non abbastanza arieggiato e per questo soggetto a umidità.

La presenza di muffe sui muri potrebbe essere indice di problemi strutturali, condensa in casa, infiltrazioni o persino proveniente da una troppo efficiente chiusura a pacchetto dei serramenti, che non permettono una ventilazione adeguata dei locali.

Insomma, qualsiasi superficie umida e priva di ventilazione, può costituire l’habitat ideale per la proliferazione delle muffe.

La ditta Brenna Geom. Paolo ha la soluzione adatta alle tue esigenze

Se la muffa presente nei locali non è conseguenza di una perdita o infiltrazione, la nostra ditta ha una soluzione pratica e veloce per oviare ai tuoi problemi, l’unità Ecocomfort.

Ecocomfort è l’unità di ventilazione e aspirazione decentralizzata con recupero di calore ad altissima efficienza, che permette un rinnovo continuativo dell’aria ambiente sia in estate che in inverno, recuperando fino al 90% del calore o del fresco.

Attraverso l’uso continuo dell’unità si previene la formazione di umidità, evitando la comparsa di muffa sui muri e mantenendo sempre basso il livello di inquinanti dannosi alla salute delle persone.

Installando  ECOCOMFORT è possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali del 50% o del 65% come richiamato nella “Legge di stabilità” per la riqualificazione energetica.