Guarda il nostro video che illustra gli strumenti che utlizziamo per la ricerca delle perdite idriche.
Brenna Geom. Paolo Srl opera nella zona di Como ed in tutta la Lombardia. Brenna Geom. Paolo Srl opera nella zona di Como ed in tutta la Lombardia.
È uno strumento di natura elettroacustica utilizzato in geotecnica per rilevare movimenti del suolo e le onde sismiche. È dotato di un sensore simile ad un microfono in grado di rilevare frequenze acustiche anche molto basse e trasformarle in un segnale elettrico.
Esistono diversi tipi di geofono e diverse applicazioni. È molto utilizzato nella ricerca delle perdite idriche, per il controllo delle reti interrate degli acquedotti, degli impianti antincendio, degli impianti civili e industriali.
L’utilizzo di questo strumento infatti consente all’operatore esperto di captare il rumore prodotto da una perdita idrica (o altri liquidi sottopressione) e quindi di localizzare in maniera esatta il punto di perdita consentendo così la riparazione della tubatura o della condotta.
È una metodologia diagnostica di tipo endoscopico che consente di visualizzare l’interno delle tubature e condotte utilizzando una telecamera in grado di trasmettere istantaneamente le immagini ad un monitor.
Questa tecnica consente di individuare in tempo reale eventuali perdite, otturazioni, fessurazioni, corpi estranei, cedimenti e qualsiasi altra anomalia all’interno delle condotte e delle tubazioni. È una metodologia d’indagine non invasiva, molto utile e consente interventi rapidi, non distruttivi con costi contenuti.
La termografia è una tecnica d’indagine non distruttiva che sfrutta la radiazione ad infrarossi. Grazie all’uso di termo-camere è possibile rilevare le diverse temperature emanate da un qualsiasi materiale misurando l’intensità della radiazione infrarossa emessa dall’oggetto in esame. Questo è molto importante quando si vogliono effettuare indagini non distruttive.
Questa metodica è molto utilizzata nell’edilizia per consentire di ottenere le immagini termiche di qualsiasi superficie ed edificio.
La termografia infatti viene impiegata in svariati modi nella diagnostica delle patologie edilizie e nell’impiantistica: verificare l’isolamento e l’impermeabilizzazione delle abitazioni, verificare le cause di perdite e infiltrazioni idriche, nell’analisi dell’umidità di risalita, nella mappatura di impianti e sotto-servizi, per verificare il funzionamento di impianti fotovoltaici, per rilevare dispersioni termiche al fine di effettuare le certificazioni energetiche…
Grazie all’utilizzo di strumenti specifici la Brenna Geom. Paolo Srl è in grado di determinare:
✓ umidità e temperatura dell’aria
✓ temperatura delle superfici
✓ umidità dei materiali (legno, gesso, malta…)
✓ visualizzazione grafica delle distribuzioni di umidità
✓ correnti d’aria
✓ tracce di gas e localizzazione delle perdite
✓ distanze e misure di superficie volumi in ambienti interni
L’umidità presente in un ambiente può essere misurata e analizzata per comprendere le cause che determinano i danni che si manifestano sulle murature e sugli intonaci per risolvere il problema in modo definitivo.
È un’ apparecchiatura elettroacustica impiegata per la ricerca di perdite di fluidi o gas nel sottosuolo.
Rappresenta l’evoluzione del geofono in quanto è dotato di due microfoni altamente sensibili (accelerometri) in grado di catturare e amplificare i rumori che si propagano all’interno delle tubature e delle condotte.
Consente di localizzare con maggior precisione il punto esatto della perdita soprattutto in presenza di reti idrauliche molto estese.
La Brenna Geom. Paolo Srl, grazie all’impiego di tecnologiche apparecchiature professionali e moderne tecniche d’indagine (ad esempio il localizzatore di sottoservizi per i tubi di metallo), è in grado di ottenere la mappatura di sottoservizi senza effettuare scavi o demolizioni. Gli impianti che costituiscono i sottoservizi possono essere di diverso tipo:
✓ Tubazioni realizzate con diversi materiali (ferro, acciaio, rame,
cemento, plastica, pvc…) come le reti idriche e gli impianti di
fognatura.
✓ Cavi elettrici che corrono nei pavimenti o nei terreni. I diversi strumenti utilizzati (Georadar, Geoscan, Scanner a microonde…) consentono di ricercare qualsiasi tipo di sottoservizio, indipendentemente dalle sue caratteristiche.
Un apparecchio unico nel suo genere, il turbomotore del VX 5 garantisce la massima efficienza, a ogni livello di potenza, grazie al sistema automatico integrato HiDry.
Per l’intera durata dell’essiccazione, il sistema automatico HiDry garantisce che il motore VX non produca mai più potenza di quella che è necessaria per mantenere il valore ottimale di flusso volumetrico.
Il risultato: Essiccazione molto veloce con un impiego minimo di energia!
Con Mini Miller potente e veloce utensile professionale che tramite un albero flessibile in acciaio armonico (cavo FLEXI) rivestito da una guaina in poliuretano, viene spinto manualmente dall’operatore fino a superare l’ostacolo. Rispetto alla pulizia idrodinamica l’impiego di un Miller elettrico presenta i seguenti vantaggi:
✓ Efficienza: la pulizia viene effettuata a secco, senza consumo di acqua e senza rischio di allagamenti in caso di tubazioni danneggiate, con la possibilità di controllo tramite video ispezione dall’interno;
✓ Praticità: il Miller viene posizionato all’ingresso della tubazione, senza la necessità di avere tubi idraulici che attraversano gli edifici e le abitazioni;
✓ Compattezza: le dimensioni dell’attrezzatura sono notevolmente inferiori rispetto ad un normale canal-jet.
Ecocomfort è l’unità di ventilazione e aspirazione decentralizzata con recupero di calore ad altissima efficienza, che permette un rinnovo continuativo dell’aria ambiente sia in estate che in inverno, recuperando fino al 90% del calore o del fresco. Attraverso l’uso continuo dell’unità si previene la formazione di umidità, evitando la comparsa di muffa sui muri e mantenendo sempre basso il livello di inquinanti dannosi alla salute delle persone.
La ditta Brenna Geom. Paolo Srl adotta l’uso di ventilatori assiali professionali di nuova generazione per i suoi interventi di demolizione negli appartamenti. Collegando un sacco di aspirazione si evita il diffondersi della polvere nell’ambiente di lavoro. La combinazione tra il potente ventilatore assiale e gli accessori di gamma per la connessione con diversi tubi di trasporto dell’aria o con sacchetti per polvere fa sì che la strumentazione offra molteplici possibilità d’impiego per l’areazione e l’aspirazione dell’aria, la circolazione dell’aria, l’aspirazione della polvere e per il trasporto dell’aria fredda e calda, anche con tubi di varie lunghezze.
Quando i danni causati dall’acqua sono ingenti è necessario provvedere al risanamento degli ambienti eliminando l’umidità da murature e pavimenti. Vi sono diversi metodi di deumidiìficazione:
✓ A condensazione
Avviene per raffreddamento al di sotto del punto di rugiada in modo
da provocare la condensazione.
✓ Ad assorbimento
Tramite assorbimento su un materiale igroscopico.
✓ Per riscaldamento e ventilazione
Aumentando la temperatura dell’ambiente e la sua ventilazione.
Le varie metodologie sono legate anche alle condizioni climatiche, i nostri esperti scelgono il giusto rimedio tenendo conto di ogni fattore