Servizi e Tecnologie

Un’alta gamma di strumenti di alta qualità ed efficenza

Guarda il nostro video che illustra gli strumenti che utlizziamo per la ricerca delle perdite idriche.

Geofono

È uno strumento di natura elettroacustica utilizzato in geotecnica per rilevare movimenti del suolo e le onde sismiche. È dotato di un sensore simile ad un microfono in grado di rilevare frequenze acustiche anche molto basse e trasformarle in un segnale elettrico. 

Esistono diversi tipi di geofono e diverse applicazioni. È molto utilizzato nella ricerca delle perdite idriche, per il controllo delle reti interrate degli acquedotti, degli impianti antincendio, degli impianti civili e industriali. 

L’utilizzo di questo strumento infatti consente all’operatore esperto di captare il rumore prodotto da una perdita idrica (o altri liquidi sottopressione) e quindi di localizzare in maniera esatta il punto di perdita consentendo così la riparazione della tubatura o della condotta.

Videoispezioni

È una metodologia diagnostica di tipo endoscopico che consente di visualizzare l’interno delle tubature e condotte utilizzando una telecamera in grado di trasmettere istantaneamente le immagini ad un monitor.

Questa tecnica consente di individuare in tempo reale eventuali perdite, otturazioni, fessurazioni, corpi estranei, cedimenti e qualsiasi altra anomalia all’interno delle condotte e delle tubazioni. È una metodologia d’indagine non invasiva, molto utile e consente interventi rapidi, non distruttivi con costi contenuti.

Termografia

La termografia è una tecnica d’indagine non distruttiva che sfrutta la radiazione ad infrarossi. Grazie all’uso di termo-camere è possibile rilevare le diverse temperature emanate da un qualsiasi materiale misurando l’intensità della radiazione infrarossa emessa dall’oggetto in esame. Questo è molto importante quando si vogliono effettuare indagini non distruttive.

Questa metodica è molto utilizzata nell’edilizia per consentire di ottenere le immagini termiche di qualsiasi superficie ed edificio.

La termografia infatti viene impiegata in svariati modi nella diagnostica delle patologie edilizie e nell’impiantistica: verificare l’isolamento e l’impermeabilizzazione delle abitazioni, verificare le cause di perdite e infiltrazioni idriche, nell’analisi dell’umidità di risalita, nella mappatura di impianti e sotto-servizi, per verificare il funzionamento di impianti fotovoltaici, per rilevare dispersioni termiche al fine di effettuare le certificazioni energetiche…

Idrometri, ambiente, superficie e profondità

Grazie all’utilizzo di strumenti specifici la Brenna Geom. Paolo Srl è in grado di determinare: 

✓ umidità e temperatura dell’aria

✓ temperatura delle superfici 

✓ umidità dei materiali (legno, gesso, malta…) 

✓ visualizzazione grafica delle distribuzioni di umidità 

✓ correnti d’aria 

✓ tracce di gas e localizzazione delle perdite

 ✓ distanze e misure di superficie volumi in ambienti interni 

L’umidità presente in un ambiente può essere misurata e analizzata per comprendere le cause che determinano i danni che si manifestano sulle murature e sugli intonaci per risolvere il problema in modo definitivo.

Correlatore

È un’ apparecchiatura elettroacustica impiegata per la ricerca di perdite di fluidi o gas nel sottosuolo.

Rappresenta l’evoluzione del geofono in quanto è dotato di due microfoni altamente sensibili (accelerometri) in grado di catturare e amplificare i rumori che si propagano all’interno delle tubature e delle condotte.

Consente di localizzare con maggior precisione il punto esatto della perdita soprattutto in presenza di reti idrauliche molto estese.

Rilevatore sottoservizi

La gamma multifunzionale RD8000 rappresenta i localizzatori di tubi, cavi e marcatori RF più avanzati di Radiodetection, offrendo un’ampia scelta di funzioni di localizzazione e opzioni di connettività avanzate.

L’RD8000 migliora la velocità, la precisione e l’affidabilità ma rimane una soluzione conveniente che offre funzionalità utente uniche.

Alimentato da un’architettura digitale, RD8000 offre una soluzione di localizzazione altamente controllabile e affidabile per servire qualsiasi settore, in qualsiasi parte del mondo.

Essicatore massetti con Trotec VX 5 Multiqube

Un apparecchio unico nel suo genere, il turbomotore del VX 5 garantisce la massima efficienza, a ogni livello di potenza, grazie al sistema automatico integrato HiDry.
Per l’intera durata dell’essiccazione, il sistema automatico HiDry garantisce che il motore VX non produca mai più potenza di quella che è necessaria per mantenere il valore ottimale di flusso volumetrico.
Il risultato: Essiccazione molto veloce con un impiego minimo di energia!

Pulizia e disotturazione meccanica a secco

Con Mini Miller potente e veloce utensile professionale che tramite un albero flessibile in acciaio armonico (cavo FLEXI) rivestito da una guaina in poliuretano, viene spinto manualmente dall’operatore fino a superare l’ostacolo. Rispetto alla pulizia idrodinamica l’impiego di un Miller elettrico presenta i seguenti vantaggi:

✓ Efficienza: la pulizia viene effettuata a secco, senza consumo di acqua e senza rischio di allagamenti in caso di tubazioni danneggiate, con la possibilità di controllo tramite video ispezione dall’interno;


✓ Praticità: il Miller viene posizionato all’ingresso della tubazione, senza la necessità di avere tubi idraulici che attraversano gli edifici e le abitazioni;


✓ Compattezza: le dimensioni dell’attrezzatura sono notevolmente inferiori rispetto ad un normale canal-jet.

Deumidificatore a condensazione Trotec TTK 175

Il TTK 355 S è un deumidificatore potente per ambienti di grandi dimensioni, capace di rimuovere fino a 70 litri di umidità al giorno grazie a un compressore da 1,27 kW e una ventola ad alte prestazioni.

È dotato di sbrinamento automatico a gas caldo, struttura mobile con ruote grandi e maniglia regolabile, oltre a comandi semplici e protezione per i componenti elettronici.

Demolizioni senza polvere

La ditta Brenna Geom. Paolo Srl adotta l’uso di ventilatori assiali professionali di nuova generazione per i suoi interventi di demolizione negli appartamenti. Collegando un sacco di aspirazione si evita il diffondersi della polvere nell’ambiente di lavoro. La combinazione tra il potente ventilatore assiale e gli accessori di gamma per la connessione con diversi tubi di trasporto dell’aria o con sacchetti per polvere fa sì che la strumentazione offra molteplici possibilità d’impiego per l’areazione e l’aspirazione dell’aria, la circolazione dell’aria, l’aspirazione della polvere e per il trasporto dell’aria fredda e calda, anche con tubi di varie lunghezze.

Deumidificatore ad adsorbimento Trotec TTR 250

Il deumidificatore ad adsorbimento TTR 250 in acciaio inox è resistente alla corrosione, facile da mantenere e ideale per ambienti con bassi punti di rugiada.

È adatto a contesti produttivi e di stoccaggio sensibili all’umidità, dove sono richiesti alti standard igienici. Include recupero termico e un riscaldatore autoregolante con elementi PTC che adatta la potenza in base alla temperatura e al flusso d’aria.

Sanificatore ambienti con ozono Airozon® Supercracker

Disinfettore ad ozono professionale Generatore di ozono da 10.000 mg/h con ciclo di rigenerazione dell’ossigeno. Elimina in modo rapido ed efficace virus, batteri, muffe e odori persistenti, garantendo ambienti igienizzati senza uso di sostanze chimiche. Ideale per scuole, hotel, abitazioni, strutture pubbliche e veicoli.

Ventilatore assiale
TTV 4500

Il TTV 4500 è un potente ventilatore assiale versatile, ideale per ventilazione, aspirazione polveri e trasporto aria su lunghe distanze.

Grazie agli accessori modulari, un solo dispositivo copre molteplici applicazioni.

Robusto e affidabile, resiste a condizioni difficili e uso continuo nei cantieri. Perfetto per supportare i deumidificatori nell’essiccazione, accelera i tempi dimezzandoli.

L’adattatore per tubi consente aspirazione e ventilazione, anche combinata con sacco raccoglipolvere. Ideale per proteggere da polveri fini durante lavori edili o di risanamento.

Compatibile con sacchi raccoglipolvere classe M, lavabili e conformi DIN EN 60335-2-69.

Design impilabile e a prova di spruzzi (IP55), pensato per uso industriale.

Massima sicurezza e prestazioni: niente polvere, nessun rischio.

Gas Tracer

Il gas tracciante, composto da azoto (95%) e ossigeno (5%), è inodore, inerte e sicuro.

Grazie alla sua bassa densità e alle molecole molto piccole, risale rapidamente in superficie e attraversa vari materiali (come terra, cemento, legno, marmo, asfalto).

Utilizzato con strumenti specifici, consente di individuare con precisione perdite o infiltrazioni, permettendo interventi mirati senza danneggiare aree circostanti.

Resinatura
con UV Packer

Anche in presenza di tubature fortemente danneggiate o rotte, si possono effettuare ricostruzioni mirate o di interi tratti, intervenendo dall’interno delle condutture.

Vengono utilizzati speciali cilindri in fibra di vetro impregnati di resina, miscelata in origine con un catalizzatore/indurente che si attiva solo quando viene esposto a un intenso fascio di raggi UV a bassa temperatura.

Questo processo permette alla resina di espandersi e aderire perfettamente alle pareti della tubatura.

Gli interventi sono compatibili con condutture di qualsiasi materiale, con diametri compresi tra 80 mm e 200 mm.

Sistema di Videoispezioni

È una metodologia diagnostica di tipo endoscopico che consente di visualizzare l’interno delle tubature e condotte utilizzando una telecamera in grado di trasmettere istantaneamente le immagini ad un monitor.

Questa tecnica consente di individuare in tempo reale eventuali perdite, otturazioni, fessurazioni, corpi estranei, cedimenti e qualsiasi altra anomalia all’interno delle condotte e delle tubazioni. È una metodologia d’indagine non invasiva, molto utile e consente interventi rapidi, non distruttivi con costi contenuti.