Termografia
Indagini termografiche e termografia a Como ed in tutta la Lombardia
La termografia è una tecnica d’indagine non distruttiva che sfrutta la radiazione ad infrarossi. Grazie all’uso di termo-camere è possibile rilevare le diverse temperature emanate da un qualsiasi materiale misurando l’intensità della radiazione infrarossa emessa dall’oggetto in esame. Questo è molto importante quando si vogliono effettuare indagini non distruttive.
Questa metodica è molto utilizzata nell’edilizia dove consente di ottenere le immagini termiche di qualsiasi superficie e edificio.
La termografia infatti viene impiegata in svariati modi nella diagnostica delle patologie edilizie e nell’impiantistica: verificare l’isolamento e l’impermeabilizzazione delle abitazioni, verificare le cause di perdite e infiltrazioni idriche, nell’analisi dell’umidità di risalita, nella mappatura di impianti e sotto-servizi, per verificare il funzionamento di impianti fotovoltaici, per rilevare dispersioni termiche al fine di effettuare le certificazioni energetiche….
La visualizzazione istantanea della situazione che si ottiene con questa tecnica restituisce una mappatura delle varie temperature presenti sulle superfici, individuando con estrema rapidità le problematiche presenti.
Tuttavia la termografia, così come tutte le tecnologie, è veramente efficace e utile solo se usata nel modo corretto da personale tecnicamente preparato. Infatti l’esperienza dell’operatore qualificato è determinante per consentire una corretta interpretazione dei risultati evitando errori di lettura dei termogrammi che possono portare a scelte sbagliate nelle fasi di indagine.
Guarda il nostro video che illustra gli strumenti che utlizziamo per la ricerca delle perdite idriche.